Tra le macchine contasoldi più comuni ed utilizzate vi è il contamonete, un dispositivo in grado di contare un numero elevato di monete in modo rapido ed efficiente. La sua capacità consiste nel dividere ognuna delle monete a seconda del valore in appositi scomparti, riuscendo in tal modo non solo ad offrire una somma totale del denaro inserito al suo interno, ma anche quella di ogni singolo settore.

Per comprenderne bene il funzionamento e le relative caratteristiche seguite la guida di questo articolo, utile ad offrirvi una panoramica completa riguardo il prodotto che intendete acquistare.

I migliori contamonete da acquistare online

La scelta del contamonete più adeguato alle proprie esigenze non è semplice da effettuare, soprattutto se non si è esperti a riguardo e ci si approccia al suo impiego. Comprare questa macchina online vuol dire assicurarsi di ottenere un prodotto efficiente al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi è un elenco dei migliori contamonete, nonché di quelli più venduti, apprezzati e recensiti. La presenza di recensioni è importante al fine di permettervi un confronto diretto con le opinioni dei precedenti acquirenti.

Bestseller No. 1
Contamonete Euro Securina24 (Nero - Blacklabel - BBB-LED)
  • Capacità dell'hopper pari a ca. 700 monete
  • Capacità dei cassetti pari a 80-300 monete ciascuno
  • Velocità di conteggio di ca. 300 monete/minuto
  • Display a Led a7 chifre in verde
Bestseller No. 3
Kassaltol Contamonete Professionale Euro 220V 300 Monete al Minuto Conta Monete Euro Capacità di Moneta Selezionatrice di Monete 700 Macchina Contamonete Euro con 8 Scatole di Raccolta
  • [LED - DISPLAY] - Il nostro contatore di monete è dotato di un display a LED a 7 cifre e ha un pannello di controllo semplificato, che rende l'operazione molto semplice e il display è chiaro.
  • [RAPPORTO] - Se si imposta il numero di ordinamenti, la macchina si arresta automaticamente non appena viene raggiunto il numero preimpostato e si può contare ogni compartimento monete e il risultato totale. Ha anche un'elevata capacità della tramoggia.
  • [ALTA EFFICIENZA] - Di solito vuoi contare od ordinare le monete in euro miste, il nostro contatore di monete può finire automaticamente a 300 monete al minuto, il che è facile, efficiente e veloce.
  • [DISEGNO UMANIZZATO] - È presente un sensore integrato per la pulizia delle monete per rimuovere oggetti estranei, quindi le monete anomale possono essere rimosse dal retro. Con solo 3 viti puoi aprire il contatore delle monete senza sforzo.
  • [AMPIA APPLICAZIONE] - Il nostro sportello bancario professionale è adatto a negozi, banche, ristoranti e aziende o selezionatori per l'intera area di business
Bestseller No. 4
UFLIZOGH Contamonete Euro, Conta Monete Automatico Professionale Macchina contatore e separatore di Monete con Funzione di somma Totale, parziale e Blocco (Grigio)
  • CONTAMONETE EURO: questa selezionatrice ti semplifica la vita. Il conteggio è veloce e affidabile. Fornito con 8 portamonete. Visualizzazione dell'importo totale del conteggio in euro, nonché il numero e l'importo per ogni valore di monete. Possibilità di formare lotti di pezzi - Quantità / taglio liberamente programmabile.
  • EFFICIENTE E VELOCE: Velocità di conteggio fino a 300 pezzi / min. Questo dispositivo ti fa risparmiare molto tempo. Contare il totale e il dettaglio dei pezzi, quindi ordinarli nei cestini. Inoltre, quando una delle coppe gettoniere è quasi piena, la macchina si ferma permettendoti di svuotarla per poi riprendere da dove eri.
  • ATTREZZATURA AFFIDABILE E SOLIDA: Serbatoio di riempimento di grande capacità e alta velocità di conteggio. Questo dispositivo produce un rumore ambientale normale rispetto agli altri.
  • FACILE DA USARE: Tutto quello che devi fare è mettere le parti nel cestino, la macchina pensa addirittura di fare qualche rotazione all'estremità per le piccole parti leggere che non sarebbero cadute. NOTA: Bloccare le 8 tazze per evitare che si allentino.
  • LA NOSTRA PROMESSA A VOI: ottimo assistente per effettuare la cassa per un professionista, ideale per banche, negozi e chiese. Se hai domande sui nostri prodotti, non esitare a contattarci prima, ci sforziamo di fornire il miglior servizio clienti possibile.
Bestseller No. 5
PrimeMatik - Contamonete Automatico per Euro Macchina contatore e separatore di Monete DB360
  • Vassoio per monete di grandi dimensioni con capacità da 300 a 500 monete.
  • Pannello frontale con pulsanti di controllo e mirino che mostra il valore totale in euro e il numero di monete di ogni tipo per contenitore.
  • Consente operazioni variabili in cuil la macchina conta le monete inserite nel vassoio di entrata finché non è vuota.
  • Permette operazioni programmate in cui l'utente può programmare il numero di monete di ogni tipo che desidera nel suo rispettivo contenitore. Questa funzione è utile per creare pacchetti di monete di una certa quantità.
  • Possibilità di visualizzare una lista da parte del telespettatore del numero di monete di ciascun tipo.
Bestseller No. 6
Contamonete Euro SR1850 (funzione di stampa opzionale) Securina24 (nero)
  • Introduzione monete / dispositivo circa 1100 - 1400 monete a seconda del tipo
  • Capacità di ogni singolo portamonete circa 120 - 450 monete
  • Funzione di stampa opzionale per stampante termica (è necessaria un’ulteriore stampante, Asin per la ricerca del prodotto della nostra stampante termica B07D2D372B
  • Velocità di conteggio elevata di circa 350 monete/min.
  • Display LCD multifunzione – Display LCD con importi totali e importi parziali delle relative monete contate. In aggiunta, sul display vengono contati in tempo reale il numero dei pezzi singoli + la somma singola dei diversi tipi (1 centesimo - 2 euro).
Bestseller No. 7
Safescan 1250 Contamonete Automatico
  • Capacità del serbatoio: 300-500 monete
  • Conta e seleziona 220 monete al minuto
  • Funzione di aggiunta e di partita
  • Valore totale e quantità per denominazione
  • Arresto automatico quando un vassoio è pieno
Bestseller No. 8
VEVOR Contamonete Professionale Euro 220V 300 Monete al Minuto Conta Monete Euro Capacità di Moneta Selezionatrice di Monete 700 Macchina Contamonete Euro con 8 Scatole di Raccolta
  • 【LED - DISPLAY】 - Il nostro contatore di monete è dotato di un display a LED a 7 cifre e ha un pannello di controllo semplificato, che rende l'operazione molto semplice e il display è chiaro.
  • 【RAPPORTO】 - Se si imposta il numero di ordinamenti, la macchina si arresta automaticamente non appena viene raggiunto il numero preimpostato e si può contare ogni compartimento monete e il risultato totale. Ha anche un'elevata capacità della tramoggia.
  • 【ALTA EFFICIENZA】 - Di solito vuoi contare od ordinare le monete in euro miste, il nostro contatore di monete può finire automaticamente a 300 monete al minuto, il che è facile, efficiente e veloce.
  • 【DISEGNO UMANIZZATO】 - È presente un sensore integrato per la pulizia delle monete per rimuovere oggetti estranei, quindi le monete anomale possono essere rimosse dal retro. Con solo 3 viti puoi aprire il contatore delle monete senza sforzo.
  • 【AMPIA APPLICAZIONE】 - Il nostro sportello bancario professionale è adatto a negozi, banche, ristoranti e aziende o selezionatori per l'intera area di business
Bestseller No. 9
Detectalia M5 - Contamonete automatico
  • Capacità del serbatoio: 300-500 monete
  • Valore totale e quantità per denominazione
  • Conta e seleziona 300 monete al minuto
  • Arresto automatico quando un vassoio è pieno
  • Valore totale e quantità per denominazione

Macchina contamonete, come funziona

Come accennato già ad inizio articolo, le macchine contamonete sono dispositivi capaci di contare ogni singola moneta inserita al loro interno, suddividendola per valore all’interno di vaschette diverse. Ciò avviene grazie alla presenza di appositi sensori automatici e dischi rotanti, utili per l’appunto ad una separazione rapida ed efficace. Essi possono essere di tipo fisico o ottico, ma in ogni caso permettono di archiviare ogni singolo conteggio nella memoria del dispositivo.

La maggior parte di questi macchinari basa il conteggio e la suddivisione delle monete sulle dimensioni delle stesse, ma esistono anche modelli capaci di compiere entrambi i funzionamenti basandosi sul loro peso. Ciò è dovuto alla presenza interna di celle di carico a calibrazione, nonché di un segnale elettrico magnetico.

L’acquisto di un contamonete risulta dunque essere essenziale se si lavora nel settore commerciale, soprattutto se si desidera contare un numero elevato di monete e si desidera farlo nel modo più rapido e preciso possibile. Il dispositivo permette infatti di risparmiare elevate quantità di tempo che invece impiegherebbe il conteggio manuale, il quale risulterebbe avere poi un margine di errore non indifferente.

Funzionalità principali

La macchina contamonete dispone di diverse funzionalità che la rendono versatile ed adeguata a qualunque esigenza. Analizziamo di seguito quali sono quelle principali ed a cosa servono.

Conteggio delle monete

Così come ripetuto già diverse volte, la funzionalità più importante del contamonete risiede proprio nel contare ogni singolo soldo inserito al suo interno in maniera rapida ed estremamente precisa. Si tratta di una funzione di base che accomuna tutti i modelli presenti in commercio, ma che in alcuni casi è ampliata da altre integrazioni.

Suddivisione delle monete

Prima di procedere all’acquisto di un contamonete adeguato alle proprie esigenze è bene accertarsi di scegliere un modello capace di contare e suddividere monete della propria valuta. Questi dispositivi sono particolari proprio perché riescono a suddividere ogni singola moneta in diversi scompartimenti, ognuno dei quali diversificato dal valore. Complessivamente sono 8 e vanno da 1 centesimo a 2 euro.

Impacchettamento delle monete

I modelli più completi e sofisticati di contamonete presenti in commercio sono in grado di suddividere ogni singolo soldo, ma anche di raggruppare quelli appartenenti ad ogni singolo valore in diversi pacchetti, sul quale è assegnato il tipo di moneta corrispondente. Ciò permette di ottenere diversi mazzetti di monete già pronte per l’utilizzo, caratteristica estremamente utile per le grandi aziende.

Acquistando dunque questi modelli vi è l’integrazione di diversi accessori utili all’impacchettamento, tra cui i fondamentali tubi di carta o di plastica. Prima di acquistare il portamonete che si desidera è dunque un bene verificare che la valuta di ogni rotolo sia quella corrispondente alla propria.

Conteggio di una somma prestabilita

I contamonete più costosi disponibili sul mercato online sono dotati di una funzionalità che permette di impostare una somma precisa che il dispositivo dovrà contare, arrestandosi di conseguenza una volta terminata l’operazione. In tal modo sarà possibile svuotare i serbatoi più frequentemente mediante la conta di diverse cifre a proprio piacimento.

Come scegliere il contamonete migliore

Vi sono vari criteri di acquisto da considerare prima di scegliere ed acquistare il contamonete più adeguato alle proprie esigenze e necessità. Per tale ragione andremo ad analizzarle singolarmente di seguito, offrendovi una guida completa che possa aiutarvi nella scelta.

Capacità massima

Con il termine “capacità” di un contamonete si fa riferimento al numero di monete che il dispositivo è in grado di supportare in base al peso delle stesse. Esso dipende ovviamente dalle dimensioni del serbatoio o cestello di contenimento, tant’è che la capacità massima è spesso proporzionata al numero di soldi che esso è in grado di contenere.

Maggiore è la capacità del contamonete, tanto meno spesso richiederà di essere svuotato, caratteristica particolarmente favorevole per coloro che necessitano il conteggio di numerose quantità di soldi quotidianamente. I modelli presenti in commercio vengono suddivisi anche in base a questo valore: i contamonete di fascia bassa dispongono di una capacità massima pari a 500 monete, quelli di fascia media possono raggiungere anche i 700 e quelli di fascia alta superare i 2000. Infine vi sono dei prodotti altamente professionali non acquistabili online che riescono a contenere sino a 5000 monete per volta.

Velocità di conteggio

La velocità di conteggio di un contamonete è un altro criterio da tenere in considerazione, soprattutto in relazione all’utilizzo che si desidera farne. I modelli presenti in commercio variano molto tra loro e non sempre la velocità è proporzionata al resto dei valori, in quanto si tende a trascurarla, preferendo il valorizzare altre prestazioni. Per tale ragione non sempre i macchinari più costosi sono anche quelli più veloci.

La scelta va dunque fatta in base al tipo di azienda o attività commerciale, considerando che esistono macchine contasoldi capaci di contare soltanto 200 monete al minuto ed altre capace di raggiungere le 2000 monete al minuto.

Connessioni wireless e Bluetooth

Sempre riferendoci ai modelli di contamonete più sofisticati, appartenenti alla fascia alta o medio-alta, possiamo affermare che nella maggior parte dei casi presentano varie tipologie di connessione che permettono alla macchina di collegarsi ad altri dispositivi ed ampliarne l’efficienza di prestazione. Vi sono contamonete dotati di una porta USB per la stampante, utile a consentire la stampa di ricevute in cui vi è mostrato il totale della somma di monete contate quel giorno o una somma precisa tra tutte quelle effettuate.

Altri modelli ancora presentano una porta USB per il collegamento ad un pc, mentre quelli più sofisticati in assoluto sono in grado di connettersi a qualunque dispositivo wireless mediante Wi-Fi e Bluetooth o GPS. In tal modo è possibile inviare tutti i dati necessari e tenerne nota in caso di emergenza.

Display LCD

La presenza o meno di un display LCD moderno dipende dalla sofisticatezza e dal prezzo della macchina contamonete. In linea generale possiamo affermare che in qualunque dispositivo il display è posizionato al di sotto del serbatoio ed è affiancato da dei pulsanti che permettono di regolare le impostazioni di base. Il numero di tasti – e di conseguenza di azioni da compiere – varia in base al modello, nonché alla sua professionalità.

Non è necessario che il display sia altamente moderno o tecnologico, in quanto la sua funzione primaria consiste nel mostrare in maniera evidente e chiara almeno 7 cifre della somma di monete che l’apparecchio ha effettuato.

Prezzo di un contamonete

Il prezzo di un contamonete varia a seconda di diverse caratteristiche, come la velocità di conteggio, la capienza del serbatoio ed altri numerosi criteri sopra nominati. Se desiderate acquistare un prodotto economico e non troppo professionale è probabile che presenti un prezzo compreso tra i €30 ed i €100. Se siete un’attività commerciale non troppo grande e necessitate di un modello di contamonete abbastanza rapido, capiente ed efficiente potete optare per prodotti dal prezzo di €200 circa. Se infine necessitate l’acquisto di un contamonete professionale da utilizzare a livello aziendale siate certi di spendere una somma di denaro sicuramente superiore alle centinaia di euro.

Il nostro consiglio è ovviamente quello di non strafare e di scegliere unicamente il contamonete più adeguato alle proprie esigenze e necessità.